COSA SONO LE OPZIONI BINARIE?
L’opzione binaria, chiamata anche opzione digitale, è uno strumento di trading semplice e veloce. Tra i motivi del suo successo ci sono la semplicità e i profitti elevati. Un’opzione binaria è una previsione sul valore di un asset (asset è lacomponente sulla quale vogliamo investire, cioè valute EUR/USD, AUD/CAD ecc., oppure indici come FTSE-100, Dow Jones, stocks o titoli azionari, come Fiat, Apple, Facebook,
oppure commodities o materie prime, come oro, argento, caffè) in un determinato periodo di tempo.
Il termine binario deriva proprio dal fatto che il trader per ogni opzione ha sempre a disposizione due scelte, quindi il 50% di probabilità di vincita e il 50% di probabilità di perdita. Il trader investe una certa somma di denaro formulando una previsione sul prezzo. Essendo una forma di trading semplificato, non richiede particolari conoscenze come il Forex Spot (il mercato cosiddetto spot è quello in cui fisicamente avviene lo scambio di valuta: si dice spot perché lo scambio si conclude immediatamente) e altri strumenti più complessi di trading online.
Per prevedere un asset, basterà la semplice analisi del grafico. Il risultato dell’operazione è quindi conseguibile alla scadenza dell’opzione. Se la previsione del trader si rivela esatta egli riceverà immediatamente l’importo investito più il profitto già noti, se invece si rivelerà errata subirà la perdita del solo capitale investito. Infatti sia il rischio che il profitto potenziali sono noti in anticipo.
Su una piattaforma di trading in opzioni binarie, vengono visualizzati sia il profitto ottenibile che la possibile
perdita per ogni negoziazione, oltre all’arco di tempo fino alla scadenza del contratto. L’opzione binaria è il metodo più facile per fare trading, perché consente al trader di guadagnare alti profitti in pochissimo tempo. È facile da capire e la sua negoziazione avviene in un modo trasparente.
Nel corso degli ultimi anni questo mercato è diventato accessibile a chiunque. Uno degli errori più comuni nel trader è quello di non capire in che direzione sta andando il mercato e di investire senza una strategia ben definita. Ci sono tre tipologie di transazioni per le opzioni binarie messe a disposizione sulle piattaforme di trading, illustrate di seguito.
Alto o basso (above/below)
• Alto: garantisce al trader un profitto se alla scadenza il prezzo dell’asset risulterà essere superiore del prezzo rilevato al momento dell’acquisto.
• Basso: garantisce al trader un profitto se alla scadenza il prezzo dell’asset risulterà essere inferiore di quello rilevato al momento dell’acquisto.
Tocca o no (one touch)
• Tocca: garantisce al trader un profitto se nel corso del periodo di tempo indicato il prezzo dell’asset raggiungerà o supererà un livello predeterminato.
• Non tocca: questo tipo di opzione garantisce al trader un profitto se nel periodo di tempo indicato il prezzo dell’asset non raggiungerà un livello predeterminato.
Opzione intervallo (boundary)
• Inside Boundary: garantisce all’investitore un profitto quando al momento della scadenza il prezzo dell’asset risulterà essere all’interno di un contorno predeterminato, cioè un range di prezzo.
• Outside Boundary: garantisce all’investitore un profitto quando al momento della scadenza il prezzo dell’asset risulterà essere all’esterno di un contorno predeterminato, cioè all’esterno di un range.
Nessun commento:
Posta un commento